Bugatti 12.4 Atlantique Concept

out09_press

Oggi vi proponiamo l’ottimo lavoro del designer Alan Guerzoni che ha ipotizzato una vettura che incarni, in chiave moderna, la Bugatti Type 57sc Atlantic Coupe del 1935. Il risultato è una concept car nata per dare emozioni pure, ispirata alle lussuose coupe streamline anni ’30, sottolineata dalle porte controvento, dai parafanghi separati dalla carrozzeria, dal lunghissimo cofano, dalla coda bassa e filante, dalla livrea bicolore e dalla linea cromata che separa le due metà della vettura, modernizzata nei materiali con vernici opache e carbonio a vista. Tutti i gruppi ottici usano tecnologia a led; la terza luce di stop è montata su una pinna sul tetto. Per coniugare usabilità e stile gli specchietti retrovisori sono montati su delle pinne cromate sui parafanghi anteriori che ospitano anteriormente gli indicatori di direzione. All’interno i materiali dominanti sono pregiata pelle, allumino spazzolato, mogano o carbonio a seconda della personalizzazione.

Gli allestimenti di base sono due: “Sport” con cerchioni in lega a 8 razze ispirati alla type 35, e “Classic”, con cerchioni cromati ispirati alla type 41 Royale e carene sulle ruote posteriori. Un design volutamente esagerato e appariscente, ma una tecnologia aperta al futuro e non esagerata. Il motore anteriore V12 bi-turbo da 4 litri eroga 650 cv sulle sole ruote posteriori, coadiuvato da un motore elettrico da 200 cv sulle ruote anteriori, con sistema di recupero energia in frenata. Può funzionare in modalità solo elettrica fino a 50km/h. Quando c’è necessità di piene prestazioni i due motori funzionano in sincrono garantendo anche maggiore trazione. Completano la dotazione tecnica i freni carbon-ceramici. Una concept car insomma a suo agio fra i cordoli di un circuito, come per una passeggiata sul lungomare di Montecarlo, magari in buona compagnia. Qualche nota tecnica (ipotetica naturalmente): larghezza 2030mm lunghezza 4964mm altezza 1040mm massa 1500kg telaio in fibra di carbonio motore v12 bi-turbo 4000cmq 650cv + elettrico 200cv trazione posteriore – integrale con attivazione motore elettrico cambio sequenziale 6 marce +R con comandi al volante freni in carbon-ceramica anteriori da 410mm, posteriori da 390mm Velocità massima 350km/h accelerazione 0-100km/h in 3.2 sec.

Articoli Correlati:

About Author

Manlio Musselli