Fiat Cronos: ecco le foto ufficiali della sedan per il Sud America

Fiat ha pubblicato le prime immagini ufficiali della nuova berlina a quattro porte Cronos, al momento dedicata al solo mercato Latino Americano.

Costruita su una nuova piattaforma modulare, la Cronos sostituisce la vecchia berlina Linea, basata sulla Punto, con una modello completamente nuovo. La Cronos, però, avrà dimensioni leggermente inferiori per entrare in competizione in uno dei più grandi segmenti di mercato del Sud America. Il produttore stima che il segmento dove andrà a posizionarsi la Cronos conti per circa 300.000 veicoli in Brasile e altri 100.000 nella vicina Argentina. Numeri importanti quindi, ai quali la divisione LatAm di Fiat non può e non vuole rinunciare.

Dopo il teaser pubblicato negli scorsi giorni, possiamo finalmente vedere le foto ufficiali. Il design trae ispirazione dalla recentissima Fiat Argo, soprattutto nel frontale. Quest’ultimo, però, si differenzia dalla Argo per un paraurti dal disegno diverso, con la presa d’aria inferiore molto più larga, e una calandra impreziosita da un listello cromato e finiture in nero lucido alle estremità. Anche il design laterale è stato impreziosito da alcuni elementi cromati, come maniglie e profili inferiori delle portiere. L’aggiunta della “coda” non sbilancia troppo la linea laterale della vettura, che rimane equilibrata. Al posteriore trovano posto i fari che si sviluppano orizzontalmente e con luci di posizione a LED, a differenza della Argo dove si hanno le normali lampade ad incandescenza. In generale quindi, Fiat ha cercato di rendere la Cronos più “premium” rispetto alla più piccola Argo e sembra esserci riuscita.

La nuova Cronos arriverà nelle concessionarie dell’America Latina nel primo trimestre del nuovo anno, con motori di cilindrata da 1.3 a 1.8 litri. In Brasile, la Fiat Cronos andrà a sfidare la Volkswagen Virtus, la Honda City, la Ford Ka sedan e molte altre.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *