Lamborghini Huracan Super Trofeo Evo: debutta la nuova aerodinamica

La casa emiliana ha tolto il velo dalla nuova Huracan Super Trofeo Evo.

Sviluppato direttamente dalla Lamborghini squadra corse, la nuovissima Huracan Super Trofeo Evo unisce gli elementi di successo della sua progenitrice e adotta un nuovo e migliorato pacchetto aerodinamico. Secondo i tecnici la nuova veste permette di “mantenere la stessa elevata deportanza del modello precedente riuscendo a migliorare la generale efficienza aerodinamica“. Al fine di raggiungere questo obiettivo, l’azienda ha lavorato a stretto contatto con la Dallara Engineering. Da questa collaborazione è nato il nuovo corpo vettura, realizzato interamente in fibra di carbonio che aiuta a migliorare la stabilità, riducendo la resistenza. I cambiamenti sono profondi. Lamborghini infatti dichiara che tutti i componenti sono stati completamente ridisegnati, ad eccezione dello splitter anteriore, del fondo piatto, e del diffusore posteriore.

Grazie a questa serie di modifiche, la nuova Lamborghini Huracan Super Trofeo Evoriduce la resistenza all’avanzamento dell’8%“ rispetto al modello precedente. Sembra poco, ma questa migliora ha permesso di compiere un giro sul circuito di Monza in 1:43,3, riducendo quindi di 1,5 secondi il tempo fatto registrare dal modello precedente. A spingere la vettura ci pensa il solito, magnifico, V10 aspirato da 5,2 litri che sviluppa una potenza di 620CV. Collegato al motore troviamo una trasmissione a sei rapporti di tipo sequenziale che scarica tutta la potenza sulle ruote posteriori. Grazie a questa configurazione meccanica la Lamborghini Huracan Super Trofeo EVO è in grado di raggiungere una velocità massima di 280 km/h, elettronicamente limitata si intende.

La produzione comincerà nelle prossime settimane per consentire alla supercar emiliana di scendere nelle competizioni già nella prossima primavera. Stando a quanto affermato dai responsabili del progetto, la Lamborghini Huracan Super Trofeo EVO può competere anche nel campionato gran turismo in entrambe le gare di Endurance, nonché nella categoria Gt Cup. I prezzi partono da €235.000 in Europa e per i proprietari dell’attuale Huracan Super Trofeo è prevista la possibilità di acquistare il nuovo pacchetto aerodinamico. Continuate a seguirci su Carpassion.it

GALLERY:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *