TCR Italia: Altoè vince gara 1 a Monza e Baldan si laurea campione

Nicola Baldan è il nuovo campione del TCR Italia, mentre Giacomo Altoè ha vinto la gara dopo una lunga lotta con Stefano Comini.

La partenza della gara, che si è svolta su pista umida, è stata effettuata in regime di safety car, a causa della bassa visibilità. Tuttavia, appena la safety car è rientrata, cioè al quarto giro, la gara è diventata subito spettacolare. I piloti in prima e seconda posizione, Altoè e Comini, hanno mancato entrambi la prima chicane, ma anche Baldan ha avuto il suo da fare, poiché è stato subito attaccato dalla Luigi Ferrara, alla guida di una Alfa Romeo Giulietta del team V-Action. La lotta tra Altoè e Comini è stata diverte e spettacolare, almeno fino al 7 ° giro, quando lo svizzero ha attaccato Altoè, senza però riuscire a sopravanzarlo. Ferrara è stato costretto al ritiro, per il cedimento di un semiasse, mentre era in terza posizione, alle spalle di Altoè e Comini e davanti a Baldan.

Al termine della gara, condotta dal primo all’ultimo giro da Giacomo Altoè sulla Audi RS3 del team Target Competition, Nicola Baldan è riuscito a laurearsi campione grazie al secondo posto conquistato al volante della Seat Leon del team Pit Lane Competizioni. Il suo contendente, Eric Scalvini, ha concluso la gara al quinto posto a bordo della Honda Civic della MM Motorsport. Stefano Comini ha perso il secondo posto guadagnato in pista a causa di una penalità di 5 secondi, per aver oltrepassato i limiti della pista. Anche Giacomo Altoè è stato interessato dalla stessa penalità, ma è riuscito a mantenere il suo primo posto per poco più di un decimo su Baldan. La seconda gara sarà in diretta alle 17.45 sul sito www.acisport.it ed in differita TV su Sportitalia, canale 60  del digitale terrestre e 225 di Sky, alle 19.45.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *