TCR: Nuovi dettagli sulla Renault Megane sviluppata da Vukovic Motorsport

Vuković Motorsport ha rilasciato ulteriori dettagli sul Renault Mégane TCR, progettata e costruita dalla società svizzera con l’autorizzazione di Renault Sport

L’automobile è stata sviluppata per ottimizzare le già buone qualità del telaio del modello di produzione per un utilizzo in pista nei vari campionati TCR. La combinazione tra il layout standard delle sospensioni e l’ottimizzazione del telaio, in torsione e resistenza, offrirà un grande potenziale per la messa a punto della Renault Megane TCR. L’aerodinamica anteriore, ovviamente, genera il giusto livello di deportanza senza trascurare l’apporto d’aria fresca al motore, mentre al posteriore è stata prestata attenzione a ridurre al minimo la resistenza al flusso di aria.

La Lehmann Motorentechnik, con sede in Liechtenstein, svilupperà il motore da 1.8 litri di cilindrata, che avrà una potenza di circa 350 cavalli. Bosch sarà il partner tecnico per sviluppare l’elettronica dell’auto, tra cui il sistema di gestione del motore, la scatola di alimentazione, il cablaggio della vettura e il cruscotto. La società francese 3MO fornirà il cambio che sarà utilizzato sulla Megane TCR, una differenza sostanziale rispetto a quello che è diventata la trasmissione standard nel campionato TCR. Infatti, Honda Civic, Audi RS 3 LMS, SEAT León e Volkswagen Golf usano tutte un cambio sviluppato dalla Sadev. I fornitori di cerchi e sospensioni saranno OZ Wheels e KW Suspension.

Specifiche tecniche Renault Mégane TCR

Corpo Vettura
App. FIA. J, art. Corpo rinforzato conforme alla norma 253.8.1.b con gabbia di sicurezza saldata a più punti. Acciaio e carbonio ad alta resistenza.

Motore
4 cilindri, 1.798cc, turbo iniezione diretta. 350 cavalli 420 Nm di coppia.

Sospensione
Anteriore: McPherson con ammortizzatori regolabili bidirezionalmente e barra anti-rollio
Posteriore: barre di torsione con ammortizzatori regolabili e barra anti-rollio.

Freni
Anteriore: dischi ventilati 380mm AP – sei pistoncini.
Posteriore: disco AP – due pistoncini.

Peso
1.285 chilogrammi compreso il conducente.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *