Polestar 1: svelata ufficialmente la prima vettura del marchio sportivo svedese

La nuova Polestar One è finalmente stata presentata e l’azienda ha rilasciato tutti i dettagli sul nuovo modello durante un evento speciale a Shanghai.

La nuova Polestar One è il primo modello del marchio sportivo svedese, nato da una costola di Volvo. La 1 è una vettura granturismo a 2 porte e due posti, alimentata da un potente motore Electric Performance Hybrid, in grado di erogare 600 cavalli e 1000 Nm di coppia. L’asse posteriore della Polestar 1 è spinto da due motori elettrici, mentre all’anteriore trova posto un motore a quattro cilindri da 2.0 litri Drive-E. I due motori elettrici posteriori producono 218 cavalli e, con l’aiuto delle batterie, permettono alla Polestar 1 di poter viaggiare in modalità elettrica per 150 chilometri, più di qualsiasi modello ibrido attualmente sul mercato. La Polestar 1 è una vettura sportiva, come dimostrano alcune delle sue caratteristiche. Infatti, la distribuzione dei pesi è di 48:52, i freni sono Akebono e dispongono di pinze a sei pistoncini e dischi da 400 mm, le sospensioni sono delle Öhlins Continuously Controlled Electronic Suspension (CESi), mentre la carrozzeria è in fibra di carbonio, che non solo è più leggera, ma migliora anche la rigidità torsionale del 45%. Inoltre, come previsto, la Polestar One si basa sulla piattaforma scalabile di Volvo, la SPA.

La produzione inizierà a metà del 2019, nel nuovo centro di produzione Polestar di Chengdu, in Cina. L’impianto di produzione è attualmente in costruzione e dovrebbe essere completato a metà del 2018. Polestar adotterà un modello di vendita diverso da quello tradizionale. Infatti, le auto saranno da ordinare al 100% online e offerte con un abbonamento biennale o triennale. L’abbonamento non avrà alcun deposito e sarà all-inclusive, ovvero comprenderà la consegna, la manutenzione, l’assicurazione e la possibilità di utilizzare altri modelli Polestar o Volvo per un canone mensile forfettario. La Polestar 1 è già pre-ordinabile dal sito del produttore svedese.

Thomas Ingenlath, amministratore delegato di Polestar, ha dichiarato che tutte le future vetture di Polestar saranno completamente elettriche, a partire dalla Polestar 2, sfidante della Tesla Model 3, che entrerà in produzione nel 2019, che sarà seguita dalla Polestar 3, un SUV di dimensioni medie.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *